UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 2 della riunione del 27 gennaio 2010

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (22)

Presenti: i proff. Avola Maurizio, Rosalia Condorelli, Michelina Cortese, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Maria Daniela Giammanco, Guido Nicolosi, Ettore Palazzolo, Rita Palidda, Rita Pavsic, Rosa Alba Perrotta.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Rita Cavallaro, Giorgia Costanzo, Luca Ruggiero, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli.

 

Assenti: i proff. Emma Finocchiaro, Giovanni Gennaro, Orazio Lanza, Carlo Pennisi, Santa Zanghì.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Rappresentanti degli studenti (4)

Presenti: Sonia Malafarina, Giuseppe Melilli, Francesca Padua.

 

Assenti:  Giusi Fascetto, Sergio Nucita.

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica

3)      Attività culturali

4)      Istanze studenti

5)      Varie ed eventuali

 

La riunione ha inizio alle ore 11.30

 

La Presidente presenta all’Assemblea i rappresentanti degli studenti appena eletti per il biennio 2009-2010 e 2010-2011, ai quali ricorda il ruolo interattivo tra studenti, docenti e servizi che saranno chiamati a svolgere.

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

La prof.ssa Palidda informa i membri dell’Assemblea che, in vista dell’applicazione del D.M. 270/04 a partire dal prossimo anno accademico, sarà necessario incontrarsi più volte per stilare il piano di studi e il profilo didattico degli insegnamenti del CdL, tenuto conto che, allo stato attuale, sono stati individuati i settori disciplinari di riferimento dei cfu relativi all’offerta formativa del corso e che il CdL in Sociologia è stato istituito in interclasse con il CdL in Servizio Sociale.  

 

I rappresentanti degli studenti chiedono ai docenti del CdL di rivedere le date degli appelli già fissate qualora risultino coincidenti per lo stesso anno di corso e per la stessa sessione. Il Consiglio, fermo restando l’ invito agli studenti ad organizzare lo studio dei vari programmi d’insegnamento sulla base di calendari degli esami che vengono pubblicati con largo anticipo rispetto alle date di appello, chiede all’Ufficio di Segreteria didattica di intervenire, per quanto possibile, principalmente in caso di coincidenze tra esami scritti.

 

La Presidente ribadisce la possibilità da parte del CdL di usufruire, a partire dall’a.a. prossimo, del supporto alla didattica di due tutors. Essi si potranno occupare principalmente di accoglienza alle matricole, accompagnamento nella redazione tesi dei laureandi, oppure di misure specifiche da individuare all’occorrenza.

 

La Presidente, inoltre, informa l’Assemblea del progetto che il COF (Centro di Orientamento e Formazione) intende portare avanti per il periodo aprile-maggio 2010. Il progetto, di orientamento in uscita, si intitola “Strategie di contatto con il mercato del lavoro” e prevede la collaborazione della Facoltà di Scienze Politiche, anche in riferimento all’appoggio logistico, per organizzare un ciclo di seminari o workshop rivolti all’orientamento nel campo del lavoro, al counseling psicologico, ai diritti e doveri dei lavoratori.

 

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

La prof.ssa Palidda informa i docenti che, riguardo alla possibilità di ricorrere al finanziamento delle eventuali proposte di attività culturali attingendo al fondo cassa del CdL, nel corso del corrente anno accademico bisognerà fare più attenzione alle spese, dal momento che, in seguito al ridimensionamento dei finanziamenti all’ Università, le somme a disposizione del CdL sono state decurtate (5000 €). Tuttavia, grazie alle economie degli anni passati, il bilancio del CdL risulta attualmente in attivo e, pertanto, si potranno avviare più attività culturali. La prof.ssa chiede perciò ai docenti di presentare le loro proposte:

 

La prof.ssa Condorelli chiede un contributo finanziario per le spese di vitto e alloggio che la prof.ssa Colombo dovrà affrontare.

Il Consiglio approva un contributo del CdL fino a € 200,00

 

  1. Sul quarto punto: Istanze studenti

Vedi allegato

 

  1. Sul quinto punto: Varie ed eventuali

Nulla da discutere

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12.30                                                                  

 

                  La Segretaria                                                                        La Presidente del CdL

              (prof.ssa R. Pavsic)                                                                  (prof.ssa Rita Palidda)